×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 414

Negli ultimi anni il legislatore, nell’ottica dello sviluppo della produzione di energia mediante fonti rinnovabili, ha introdotto disposizioni di carattere fiscale volte ad incentivare l’esercizio di tale attività da parte di imprenditori agricoli.

L'Antitrust ha reso nota ieri sera la Segnalazione S. 1443, del 29.3.2012 che censura la deliberazione n. 254 del 22 settembre 2011 con la quale la Regione Siciliana aveva stabilito le disposizioni applicative alle quali i CAA (Centri Agricoli di Assistenza) avrebbero dovuto attenersi per potere operare nell’isola.

Il MIPAF, nell'ambito delle attività dell'OIGA-Osservatorio per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura (di cui il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati è componente), ha emanato un bando volto a selezionare progetti di ricerca industriale nel settore dell'agricoltura (è esclusa l'acquacoltura) proposti da piccole e medie imprese condotte da giovani imprenditori agricoli, da realizzare attraverso la collaborazione di Istituzioni pubbliche di ricerca e della durata massima di ventiquattro mesi.

Venerdì, 05 Marzo 2010 17:50

Nuova legge dell'agriturismo in Sicilia

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia dell'1 marzo 2010, Parte prima, n. 10, la Legge 26 febbraio 2010, n. 3 - Disciplina dell'Agriturismo in Sicilia.

Locandina Isola dei SaporiDomenica 19 settembre 2010, sulla splendida e suggestiva terrazza di Porta Catania a Taormina, nell’ambito della manifestazione “ISOLA DEI SAPORI E DELL’ACCOGLIENZA”, alla presenza del Sindaco di Taormina, dott. Mauro Passalacqua, del Pres.te del GAL Nebrodi PLUS, On. Francesco Calanna, del Pres.te Provinciale della CIA di Messina, dr Luigi Savoja e del Pres.te Regionale della CIA Sicilia, dr Carmelo Gurrieri, si inaugurerà alle ore 10 la VII edizione della Vetrina dell’Agroalimentare Siciliano.

ECDL - European Computer Driving LicenceLa Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence - ECDL) è un certificato internazionale che attesta la capacità di un soggetto di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione.

Progettazione giardiniIl CAD (Computer Aided Drafting) è il settore dell'informatica volto all'utilizzo di tecnologie software (e specificamente della computer grafica) per supportare l'attività di disegno tecnico (drafting).

Il CUP-Comitato Unitario degli Ordini e Collegi professionali (al quale anche la nostra categoria aderisce) ha incaricato il CRESME (un prestigioso Centro di ricerca) di elaborare uno studio sulle libere professioni italiane, per valutarne con metodo scientifico la diffusione, il grado di apporto all’economia nazionale ed all’occupazione, il welfare.

E' in vigore dall'1 gennaio 2009 il nuovo Regolamento della Cassa di Previdenza ENPAIA, lo hanno reso noto i Consiglieri della Cassa di Previdenza Agr. Domenico Rauseo e Agr. Angela Antonia Morrone.

Mercoledì, 02 Dicembre 2009 16:50

Elezioni Cassa di previdenza Agrotecnici-ENPAIA

Si porta a conoscenza che il giorno 18 novembre scorso si è tenuto lo spoglio delle elezioni della Cassa di Previdenza ENPAIA - Gestione Agrotecnici per il periodo 2009-2013, con i seguenti risultati: